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Privacy e cookie

Nella presente sezione viene fornita l'informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il portale di Roma Capitale, ai sensi dell’art.13 del Regolamento europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

Roma Capitale  rende noto che il trattamento dei dati personali sarà conforme a quanto previsto dalla normativa vigente.

L’ informativa è resa in ordine al trattamento dei  dati personali conseguente alla consultazione del portale istituzionale di Roma Capitale e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link esterni ipertestuali pubblicati sul portale medesimo.  

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Sindaco di Roma Capitale.

Dati di contatto: Palazzo Senatorio – via del Campidoglio n.1 – 00186 Roma.

PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

 

Responsabili del trattamento

I responsabili del trattamento dei dati, designati dal Sindaco, con propria ordinanza, sono individuati nei Dirigenti di livello apicale delle strutture capitoline,  in relazione ai diversi ambiti di competenza ed ai procedimenti attivabili attraverso i servizi on-line sul Portale di Roma Capitale.

 

Responsabile della protezione dei dati

Dati di contatto

Email: rpd@comune.roma.it

PEC: rpd@pec.comune.roma.it

 

Finalità del trattamento e base giuridica

Roma Capitale tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio Portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito delle predette finalità, il trattamento riguarda anche i dati personali necessari ad abilitare l’utente, che lo richiede, alla fruizione dei servizi online erogati nel sito www.comune.roma.it, nell’area “Servizi online”.

L'eventuale rifiuto di conferire i dati personali da parte dell'interessato comporta l'impossibilità, per lo stesso, di usufruire dei predetti servizi per i quali si prevede una registrazione identificata.

Il servizio di ricezione di mail per comunicazioni istituzionali va appositamente richiesto, prestando specifico consenso al momento della registrazione; il consenso  e potrà essere revocato in qualsiasi momento, con conseguente disattivazione del servizio, accedendo  all’area riservata del proprio profilo.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati ma vengono trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Tuttavia, per la loro natura, potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni di dati detenuti da terzi, soprattutto ove sia necessario accertare le responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

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In tal caso, i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti che, laddove necessario, potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dell’Amministrazione.

 

Modalità di trattamento e conservazione dei dati

In relazione alle finalità descritte, i dati verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal Titolare, dal responsabile e/o dagli incaricati del trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.

I dati personali conferiti potranno essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse al raggiungimento degli scopi per i quali vengono richiesti. Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, previo il consenso libero ed esplicito dell’utente espresso al momento della registrazione, i dati personali dello stesso saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Nel caso in cui l’utente scelga un servizio, gestito in tutto o in parte da altro soggetto, i suoi dati verranno comunicati, come richiesto e/o previsto, ai singoli gestori che opereranno come Responsabili per il trattamento connesso all’erogazione dei servizi di propria competenza.

 

Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari o ad altri soggetti nominati Responsabili ex. art. 28 del Regolamento UE 2016/679 e/o a persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare a contratti o finalità connesse. 

 

Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea. 

 

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere a Roma Capitale l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, la portabilità dei dati. Hanno, altresì, il diritto di chiedere l’aggiornamento dei dati, se incompleti o erronei, di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare (art. 15 e seguenti, Regolamento UE n. 2016/679). L’istanza è presentata contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati.

Hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

 

 

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