BETA

UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE DEI DATI APERTI DI ROMA CAPITALE

30-lug-2018
UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE DEI DATI APERTI DI ROMA CAPITALE

Da oggi è finalmente online il nuovo Portale Open Data di Roma Capitale.
Si tratta di un nuovo modello di produzione dei dati aperti, non soltanto di un restyling grafico del precedente Portale, frutto del riuso della piattaforma Open Data della Regione Lazio.
Ciò che vogliamo migliorare è soprattutto la qualità del servizio che abbiamo fornito fino ad oggi, incrementando il numero e la frequenza di aggiornamento delle informazioni, grazie al coinvolgimento dell’intera Amministrazione.
Già a partire dall’anno scorso abbiamo avviato un censimento degli archivi e delle basi dati allo scopo di scoprire nuove fonti ed ampliare le tematiche trattate: si tratta di un lavoro che costituisce una premessa preziosa anche all’analisi dei processi che portano alla creazione dei dati fino alla loro pubblicazione in formato aperto (dataset) sul Portale Open Data.
In parallelo è stato avviato anche un programma di formazione mirato alla creazione di una nuova squadra da impegnare nell’attività di raccolta, validazione e produzione dei dataset, al fine di innalzare il livello delle competenze necessarie per svolgere tale compito al meglio in tutta l’organizzazione di Roma Capitale.

BACK_TOTOP_TEXT