Pubblicati sei nuovi dataset sul portale Open Data di Roma Capitale

11 feb 2021
Pubblicati sei nuovi dataset sul portale Open Data di Roma Capitale

Cresce e si arricchisce di nuove informazioni il portale Open Data di Roma Capitale. Alle oltre 3500 risorse suddivise in 273dataset relativi a 11 diverse aree tematiche (Anagrafe, Cultura, Istruzione, Commercio, Mobilità, Turismo etc. etc.) già pubblicate online al link https://dati.comune.roma.it/catalog/it/dataset, si aggiungono le specifiche informazioni relative a:
• presenza dei mercati rionali nei vari municipi del Comune di Roma, con riferimento alla tipologia del mercato, alla suddivisione per settore (alimentari e non) e alla disponibilità di posteggi;
• esiti delle votazioni per l'elezione suppletiva della Camera dei Deputati nel collegio uninominale 01 della XV Circoscrizione Lazio 1, svoltesi il 1° marzo 2020;
• tratti stradali interessati dalla sosta a pagamento (strisce blu), parcometri e parcheggi di scambio situati nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale;
• localizzazione delle biglietterie self-service (macchine emettitrici biglietti – MEB) nell’ambito del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.
I dati pubblici, nel rispetto delle normative vigenti, sono messi a disposizione di tutti, cittadini e portatori d’interesse, per conoscere meglio la città in tutti i suoi aspetti e sviluppare sempre nuovi servizi a misura di city user.
Un’esigenza sempre più sentita per riuscire a fronteggiare le sfide urbane in modo più resiliente e sostenibile, creando così valore condiviso per la futura Smart City grazie alla trasparenza e all’accessibilità delle informazioni.